Saturday, 24 June 2017
 

Home
Chi Siamo
A Chi Serve
News
Seminari e Convegni
Ricerche
Convenzioni
TABBY in internet
TABBY trip in EU
Open Eyes-Safenet Use
TEACHERS
Switch_Off.eu
IARA
Earn in Jvo
EAPL Sorrento 2009
ALBA Agenda Antistalking
ASTRA Sportello Antistalking
Nausicaa
Valutazione del rischio
ISA Online
ISA-Increasing Self Awareness
DIVA
Forze dell'Ordine
ROBERT
AMBRA - Ambasciatori di aiuto
RITA - Risposte di intervento
BODA-Believes on domestic abuse
FIONA
REMARE
Studenti
Contatti
Relazioni libere Dalla Violenza
articles.jpg
IN EVIDENZA Print E-mail

 


 
 
 
 

UN OSSERVATORIO PER LE VITTIME DI BULLISMO E STALKING E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA IN UN BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

Leggi la rassegna stampa della inaugurazione


E' disponibile il CALENDARIO 2016!!

 
Testi di Anna Costanza Baldry  - illustrazioni di Alberto Giuseppini

Per maggiori informazioni sull'iniziativa clicca qui 1 - 2

 
Con le donazioni per questo calendario a favore della Cooperativa EVA verrà sostenuta l'attività dello sportello Nausicaa 
un servizio itinerante dedicato alle giovani studentesse della SUN che si trovano in relazioni pericolose o che vivono loro stesse in famiglie con questi problemi, che hanno bisogno di chiedere aiuto ed uscire dal silenzio.
 
Lo sportello si rivolge anche agli studenti che vogliono creare e mantenere relazioni affettive basate sul rispetto, allontanando da sè modelli di aggressività, controllo, coercizione, gelosia pericolosa che finiscono tutti per far star male se stessi e gli altri.
 
Clicca qui per acquistare il calendario!
 

Cambiare e riflettere si può e si deve....prima che sia troppo tardi...



STALKING 

Il lancio dell'agenda antistalking ALBA leggi gli articoli 1, 2

Sportello ASTRA (Anti STalking Risk Assessement) per la gestione dei casi di stalking

e il sostegno alle vittime che subiscono condotte persecutorie 

Dalla Polizia un aiuto per vittime ed operatori vedi

Stalking/ Effetto nuova legge: 30 arresti e 150 denunce. Le vittime per più di metà donne  vedi

Scarica la Stalking Inventory List per VIttime ed Autori SILVIA

In particolare, l’Autrice, dopo aver preso in rassegna le ricerche e le prassi operative attualmente esistenti a livello nazionale e internazionale sul fenomeno dei maltrattamenti e sulla normativa in materia, presenta un concetto, quello della valutazione del rischio, nuovo in Italia nella sua sistematizzazione e prassi operativa, parlando del metodo SARA (Spousal Assault Risk Assessment), in sperimentazione da noi.
Questo metodo viene spiegato in maniera semplice ma efficace; il lettore viene guidato nell’apprendimento della prassi attraverso la presentazione di casi, la spiegazione dei formulari SARA, illustrando i primi risultati sull’efficacia predittiva della valutazione della recidiva.
Con un linguaggio semplice ma puntuale, l’Autrice permette a un’ampia gamma di professionisti e operatori, che a vario titolo si occupano di questi problemi, di apprendere il metodo della valutazione del rischio di recidiva e dell’uxoricidio, scientificamente valido per la prevenzione e l’attuazione di prassi utili a tutela delle vittime.

Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, è docente di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli e responsabile del Centro Studi Vittime SARA del Dipartimento di Psicologia della stessa Università. È autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e di monografie sulle tematiche del bullismo a scuola, della devianza minorile e della violenza in famiglia. È titolare e responsabile di progetti di ricerca internazionali inseriti all’interno dei programmi Marie Curie e ‘Daphne’ della Commissione Europea sulla prevenzione della violenza domestica e della valutazione del rischio di recidiva del partner violento, fra cui il progetto ‘SARA’ e la prima ricerca nazionale sui fattori di rischio dell’uxoricidio con interviste proxy. È responsabile e docente della formazione alle forze dell’ordine in materia di valutazione del rischio di recidiva della violenza.


Next >

Webmaster

Top!