Monday, 17 June 2019
 

Home
Chi Siamo
A Chi Serve
News
Formazione Professionale
Seminari e Convegni
Ricerche
TABBY in internet
TABBY trip in EU
Open Eyes-Safenet Use
TEACHERS
Switch_Off.eu
IARA
Earn in Jvo
EAPL Sorrento 2009
ALBA Agenda Antistalking
ASTRA Sportello Antistalking
Nausicaa
Valutazione del rischio
ISA Online
ISA-Increasing Self Awareness
DIVA
Forze dell'Ordine
ROBERT
AMBRA - Ambasciatori di aiuto
RITA - Risposte di intervento
BODA-Believes on domestic abuse
FIONA
REMARE
Studenti
Contatti
Relazioni libere Dalla Violenza
articles.jpg
DEMOCRAZIA SOSPESA Print E-mail

Crimine organizzato e crisi della legalità

SUN - Facoltà di Giurisprudenza
Dipartimento di discipline giuridiche
ed economiche italiane, europee e comparate 

10 maggio 2007 - Palazzo Melzi - Aula Franciosi


 Il presente convegno si propone come una occasione di riflessione, approfondimento e discussione della problematica, operata attraverso il contributo di professionalità differenti. Lo scopo è quello di analizzare dapprima, le cause, l’evoluzione, la struttura, le caratteristiche operative e finanziarie tipiche delle associazioni illecite presenti sul nostro territorio, per poi interrogarsi circa l’adeguatezza e la concreta efficacia degli strumenti di repressione e di prevenzione del fenomeno contemplati dall’ordinamento. Occorrerà nel contempo porre attenzione alla complessiva razionalità di una normativa dal carattere costantemente emergenziale, nella acquisita consapevolezza che qui, ancor più che altrove, appare difficile ricondurre al giusto equilibrio la tensione tra le istanze della difesa sociale e quelle – altrettanto ineludibili – dei diritti fondamentali dei consociati.

 

Scarica locandina - Programma 

Segreteria organizzativa:
dott.ssa Rosa Santo
dott.ssa Elena Daniela Scaramella
Dipartimento di discipline giuridiche ed
economiche italiane, europee e comparate
Palazzo Melzi, Via Mazzocchi, 5
81055 S. Maria Capua Vetere (CE)
Tel.: 0823 849282
Tel.: 0823 849483
Fax: 0823 274873
e-mail:

Si ringrazia per la collaborazione l’ufficio
Rettorato della Seconda Università degli Studi di
Napoli.


SUN, Caserta febbraio - ottobre 2007

Ciclo di seminari di studi per dottorandi, dottorati, assegnisti di ricerca, giovani ricercatori, studiosi e operatori del settore

Il Centro studi Cesvis (Centro studi per vittime SARA) svolge all’interno del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli attività di ricerca e formazione nell’ambito psicologico giuridico e forense con particolare attenzione alla vittima di reato.

Il Cesvis insieme al coordinamento dei dottorati di Ricerca in Scienze della Mente, Processi della Genitorialità attivi presso il Dipartimento di Psicologia e del dottorato di Internazzionalizzazione della politica criminale e sistemi penali attivo presso il Dipartimento di discipline giuridiche ed economiche italiane, europee e comparate della SUN organizzano, a partire dal mese di febbraio 2007, un ciclo di seminari in onore del Prof. Gaetano De Leo, illustre professore, maestro fra i primi fondatori della psicologia giuridica in Italia, prematuramente scomparso. I seminari sono rivolti in particolar modo ai giovani laureati, dottorandi, ricercatori nei confronti dei quali il prof. De Leo ha sempre avuto un’attenzione particolare riconoscendone il valore, la potenzialità, l’entusiasmo e la passione che cercava di far preservare in loro, nonché agli operatori del sociale e della giustizia. I seminari avranno un carattere interdisciplinare fra psicologia e giurisprudenza e beneficeranno della presenza di illustri studiosi e professionisti stranieri e italiani che dialogheranno sul tema proposto portando contributi epistemologici e di ricerca da loro realizzati.

Scarica qui il programma

Per ulteriori informazioni leggi oltre.

A conclusione di ogni seminario, alcuni giovani dottorandi o dottori di ricerca presenteranno i loro studi svolti in quel settore. Un’apposita commissione conferirà nel mese di ottobre 2007 un premio per la migliore ricerca (che dovrà essere presentata entro i termini che verranno comunicati sul sito www.sara-cesvis.org) effettuata da un dottorando o un assegnista di ricerca in uno dei seminari che dovrà essere scritta sottoforma di articolo conforme ai criteri previsti dall’APA. Tale premio sarà conferito al vincitore per presentare il lavoro alla 18a conferenza internazionale della European Association of Psychology and Law che si terrà a Maanstricht nel mese di luglio 2008.

La partecipazione ai seminari è gratuita, esclusivamente previa prenotazione. È possibile partecipare a un singolo seminario, specificando il titolo al momento della prenotazione. I dottorati/dottorandi sono esortati a seguire tutto il ciclo di seminari. Non è prevista la traduzione dall’inglese. Programma aggiornato al 2 febbraio 2007 La sede degli incontri è la Facoltà di Psicologia Seconda Università degli Studi di Napoli Via Vivaldi, 43 – Caserta

Comitato scientifico:
Prof. Giuliano Balbi
Prof.ssa Anna C. Baldry
Prof. Dario Grossi
Prof.ssa Alida Labella
Prof. Stefano Manacorda
Prof.ssa Giovanna Nigro
Segreteria organizzativa:
c/o Cesvis. Dr.ssa Grazia Graziano
Dipartimento di Psicologia
Seconda Università degli Studi di Napoli
via Vivaldi 43 - 81100 Caserta
e.mail
tel. 3343220487 - 3466113795 - fax 0823274759

< Previous   Next >

Webmaster

Top!